Pixel Facebook

 TIPI DI VUOTO

  • La pompa ad anello liquido

    Nei primi anni dell’essiccazione sottovuoto (fino circa al 1980) le dimensioni degli impianti erano estremamente ridotte, in genere 1 – 2 piani 5 mt x 2.5 mt. Questi essiccatoi sottovuoto utilizzavano una semplice pompa del vuoto ad anello liquido, la cui portata (400-800 Mt³/h) era più che sufficiente. Il limite di queste pompe però, era il valore di vuoto raggiungibile, che non poteva superare i 35 mBar. A queste condizioni, la pelle non può essere essiccata a meno di 55°–60°C.  A tutt’oggi anche le pompe del vuoto ad anello liquido più efficaci non riescono a superare questo limite.

  • Pompa ad anello liquido: Olio vs Acqua

    Questa pompa fa affidamento su una girante ed un anello liquido che, ruotando su un unico asse, genera il vuoto. Questo liquido può essere acqua od olio. L’alimentazione ad olio comporta notevoli costi di gestione, e una costante manutenzione. L’olio infatti necessita di uno scambiatore per il suo raffreddamento e di un costante monitoraggio di eventuali perdite o contaminazione dovute all’acqua in aspirazione. L’acqua è sicuramente più economica, ad oggi è il metodo più utilizzato, con minor impatto ambientale e di facile smaltimento.  Inoltre può sfruttare la tecnologia della torre evaporativa esistente per il suo raffreddamento.

     

  • Il sistema Turbo

    Negli anni ’90 una nuova tecnologia è stata applicata all’essiccazione sottovuoto. Per superare il limite insito nella pompa ad anello liquido, la si è fatta lavorare assieme ad un compressore (soffiante), portando il vuoto a valori mai visti: 15–20 mBar. Si è così riusciti ad essiccare le pelli a 45°-50°C, coniando l’espressione “vuoto a bassa temperatura”. Aumentando la portata a 1800 Mt³/h inoltre, le dimensioni degli essiccatoi sottovuoto sono arrivate ad una media di 4-5 piani 7 mt x 3 mt.

     

     

  • La pompa a secco

    Negli ultimi 10 anni numerose aziende hanno cercato di sviluppare una nuova tecnologia di generazione del vuoto sviluppando delle pompe a secco. Un sistema di generazione del vuoto a secco è in genere composto da varie pompe a vite, che non devono assolutamente venire a contatto con i liquidi. La capacità di queste pompe del vuoto si sviluppa fino a circa 2500 Mt³ / h.

  • Problematiche della pompa a secco:

    L’esperienza a livello di manutenzione ha evidenziato alcuni inconvenienti nella tecnologia della pompa a secco. Anche se la loro capacità è considerevole ai precedenti sistemi di vuoto, le pompe a secco sono soggette ad improvvisi e inattesi blocchi e rotture.

    Le pompe del vuoto vengono sempre raggiunte dall’evaporazione proveniente dalla pelle. Questa umidità è ricca di prodotti chimici estremamente aggressivi, utilizzati nel processo della concia. Il deposito di questi residui, assieme alla corrosione del metallo, finiscono per bloccare gli ingranaggi interni alla pompa. Nella pompa ad anello liquido, gli ingranaggi sono puliti e protetti dal liquido in sé, che impedisce il deposito e la corrosione. Nella pompa a secco questi strati di incrostazioni si accumulano in modo imprevedibile, creando un rischio di blocco macchina improvviso. Sostituire una pompa a secco ha dei costi molto elevati e solitamente delle tempistiche più lunghe rispetto a qualsiasi altro sistema del vuoto.

    Le pompe a secco inoltre hanno bisogno di essere riscaldate prima del lavoro, e raffreddate alla fine del turno di lavoro. Questi tempi di attesa non sono presenti quando si utilizza una pompa ad anello liquido.

  • Doppio turbo ad anello liquido (ICE VACUUM)

     

    Per ottenere un sistema del vuoto che possa combinare l’alta potenza della pompa a secco con l’affidabilità della pompa ad anello ad acqua, Mec Man nel 2013 ha sviluppato un sistema del vuoto doppio turbo. Si compone di una pompa a vuoto TRVX, accoppiata con due soffianti made in germany, raggiungendo 2500 Mt³ / h di portata. Raggiunge un vuoto di 5 mBar permettendo di essiccare la pelle a 36°-40°C. Come i suoi predecessori ad anello liquido, lavora con acqua fredda proveniente dalla torre evaporativa, riducendo i costi energetici. Sfruttando questa opportunità di miglioramento, anche l’aspetto e la struttura del gruppo del vuoto sono stati modificati, trasformandolo in un sistema compatto (2x1x2h mt), insonorizzato ed interamente rivestito di acciaio inox. Questo sistema ad alta capacità è dimensionato per essere applicato su due essiccatoi sottovuoti di 6 piani 7 mt x 3 mt o uno da 6 piani 8.6 mt x 3.4 mt. È completamente autonomo, il che consente di collegarlo ad un impianto usato per aumentarne la capacità di essiccazione

    Riassumendo :

     Sistema del vuoto  Sistema  Capacità Mt³ / h  mBar  Temp.  Rischi  Costi
     Pompa singola  Olio/acqua 600 – 800 60 70 Basso Inferiore
     Turbo Olio 1000 – 1200 20 60 Basso Basso
     Pompa a secco A secco 2500 5 38 Alto Alto
     Ice Vacuum Acqua* 2500  5  38 Basso Medio

    *Il sistema ad olio può essere fornito su richiesta.