Pixel Facebook

IceVacuum

Il sistema di generazione del vuoto a bassa temperatura IceVacuum è un prodotto estremamente innovativo sotto vari aspetti, nato dall’esperienza e passione del team Mec Man per il mondo dell’essiccazione sottovuoto. Fornito in configurazione standard assieme all’essiccatoio sottovuoto Mec Giant, l’Ice Vacuum può essere installato come upgrade per migliorare l’efficienza di sottovuoti di altri marchi.
Unico sistema doppio turbo nel mercato, comporta un’essiccazione piena ed uniforme a temperature di 36°-40°C.

Descrizione

Questo sistema di generazione del vuoto basa il suo funzionamento su una pompa ad anello liquido funzionante ad acqua. Questa tecnologia, estremamente semplice ed affidabile, elimina la necessità di utilizzare olio, ed i circuiti e scambiatore di calore ad esso connessi.

La sua elevata capacità di aspirazione (2500 M³/h) gli permette di far funzionare agevolmente due sottovuoti, riducendo fortemente ingombri, consumi elettrici e costi di manutenzione. La particolare attenzione dedicata ai consumi energetici in fase di progettazione, ha permesso di limitare a 33 Kw la tensione installata. L’Ice Vacuum comporta un consumo medio di 16 Kw/h in condizioni di lavoro. Le dimensioni estremamente compatte (2200 x 1100 x 2200h mm) ne assicurano la facilità di installazione in conceria, facilitandone l’utilizzo come upgrade tecnologico. L’Ice Vacuum può essere intallato fino a 50 mt di distanza dall’essiccatoio sottovuoto, permettendo di posizionarlo anche al di fuori dell’ambiente in cui si trova il sottovuoto. Completamente rivestito di carter insonorizzati, contribuisce a rendere più vivibile la postazione di lavoro degli operatori. La copertura in acciaio inox ne assicura una valenza estetica prolungata nel tempo.

A) POMPA PRINCIPALE

Nel sistema del vuoto IceVacuum, al posto dell’olio minerale la pompa ad anello liquido (pompa principale) utilizza come liquido di alimentazione acqua proveniente direttamente dalla torre evaporativa o altro sistema di raffreddamento.

Stiamo parlando di una pompa Travaini, quindi interamente Made in Italy, che raggiunge i 1000M³/h di portata contenendo il consumo di energia elettrica in soli 16 KW.
Questo accorgimento determina innumerevoli vantaggi rispetto al sistema tradizionale ad olio senza per questo alterare minimamente il livello di prestazione.
L’olio utilizzato in questo tipo di applicazioni, inoltre, viene ad essere costantemente a contatto con i vapori di asciugatura e quindi deve essere necessariamente sostituito con una certa frequenza.
Tra i vantaggi basti pensare al fatto che non essendo più necessario lo scambiatore di calore a piastre, anche la manutenzione che esso comportava viene a mancare.

 

B) SISTEMA TWIN TURBO ICE VACUUM

Nel sistema TwinTurbo la pompa del vuoto Travaini viene abbinata a due soffianti e raggiunge i 2500M³/h di portata, il doppio della portata di un normale sottovuoto turbo e di tutti i sottovuoti con sistema di pompa a secco.Come liquido di alimentazione viene utilizzata l’acqua proveniente direttamente dalla torre evaporativa o altro sistema di raffreddamento, abbattendo così i costi di manutenzione e sostituzione soliti dell’alimentazione ad olio.Inoltre il sistema TwinTurbo dà la possibilità di escludere una o entrambe le soffianti, permettendo così di lavorare solo con la pompa principale o come con un normale sistema turbo.

 

Contattaci

*Acconsento al trattamento dei dati secondo la Privacy Policy